Progetto Alisei

Gli Alisei comprendono più proposte ed attività: sono percorsi intensivi di una settimana da attivare durante le vacanze invernali o estive ed hanno come scopo il mantenimento delle nozioni acquisite durante le attività scolastiche, oppure l’insegnamento di un metodo di studio.

Lo scopo è favorire il confronto e la cooperazione tra pari, far affrontare gli argomenti scolastici con modalità diverse e laboratoriali, dare tempo agli allievi di svolgere i compiti delle vacanze sotto la supervisione dei nostri tutor.

Il numero minimo per l’attivazione di un percorso Alisei è di 7 allievi.

Obiettivi specifici

  • Mantenimento delle conoscenze dello studente;
  • Sviluppo del metodo di studio;
  • Promozione dell’interazione positiva e dell’apprendimento tra pari;
  • Altri obiettivi possono essere inseriti a seconda delle necessità e dell’età del gruppo di allievi.

Modalità
Apprendimento guidato da un tutor facilitatore attraverso percorsi didattici cooperativi, momenti di gioco guidato e libero, laboratori didattici. Il livello dei contenuti sarà adeguato alle età dei partecipanti. Le materie vengono trattate il più possibile in maniera cooperativa e laboratoriale, in modo da dare stimoli extra rispetto alle lezioni scolastiche e favorire la creatività e la memorizzazione dei contenuti affrontati.
Sono previsti colloqui conoscitivi all’atto dell’iscrizione per tarare al meglio le attività proposte. I nostri tutor sono a disposizione dei genitori e degli insegnanti per eventuali colloqui in ogni momento della settimana di attività, compatibilmente con l’organizzazione della giornata.

Per saperne di più:

Alisei, i percorsi estivi 2014

Alisei, i percorsi estivi 2013


Referente: Giulia Salgarollo, educatrice

 

Annunci