Corso Pre-Parto

26197726_1757658217639186_14189986714389538_o

PRESENTAZIONE

“Ogni viaggio inizia con un primo, incerto, passo e diventerà piacevole avventura se con te porterai bussola e zaino pronti all’uso”.

Al Centro Famiglia di Dueville ci sono “due bussole” pronte ad incontrare future mamme e futuri papà che stanno per iniziare uno dei viaggi più importanti della loro vita.

Ci sarà modo di scoprire cosa accade nei nove mesi della gravidanza, nel corpo e nella mente, di trovare delle risposte pratiche e professionali alle domande a cui non sempre è facile trovare una risposta.

Riteniamo sia un valore aggiunto per questo viaggio fermarsi e dedicarsi del tempo per scoprire sé stessi, le proprie risorse e i propri limiti. Metteremo a disposizione conoscenze utili legate a travaglio e parto, ma non solo! Daremo spazio anche all’ascolto, al confronto e alla condivisione.

Mescolando teoria e pratica verrà curata la dimensione corporea con la riscoperta e l’attivazione del pavimento pelvico e con l’uso del rilassamento fisico e mentale prima, durante e dopo il parto.

COSA PORTARE

Proponendo un clima attivo e coinvolgente suggeriamo un abbigliamento comodo e confortevole. Chiediamo inoltre di portare se possibile un telo e un tappetino.

STRUTTURA

Il percorso si struttura in nove incontri serali dalle ore 17:00 alle ore 19.00 e si terranno nelle seguenti date:

  • 29 gennaio 2018: Piacere, sono incinta!

  • 5 febbraio 2018: Ora che siamo in due

  • 12 febbraio 2018: Trova le differenze

  • 19 febbraio 2018: Il peso di una mamma

  • 26 febbraio 2018: Aspettandoti

  • 5 marzo 2018: Quando arriva il momento: il travaglio

  • 12 marzo 2018: Incontro sull’allattamento e presentazione della Banca del Latte

  • 19 marzo 2018: Quando serve rilassarsi

  • 26 marzo 2018: L’arrivo… e l’inizio di un nuovo viaggio

LE ESPERTE

Gli incontri sono tenuti da Giulia Verziaggi, ostetrica libera professionista che si dedica in particolare a donne in gravidanza e alla rieducazione e riabilitazione del pavimento pelvico; e da Giulia Lucchini, psicologa libera professionista e psicoterapeuta in formazione che da alcuni anni fa parte dell’équipe del Centro Famiglia, lavorando con bambini e genitori.

Per l’allattamento sarà presente Arianna Fabris, consulente d’allattamento alla pari della Farmacia Comunale di Dueville, e per la presentazione della Banca del Latte avremo con noi Nicoletta Danese, referente del progetto per la Terapia Intensiva Neonatale di Vicenza.

COSTI

Il costo di partecipazione è di 120 €. I papà sono i benvenuti dal quinto incontro!

 

 

 

 

 

Annunci