La nostra Equipe

L’equipe della Bussola è formata da giovani professionisti nel campo delle scienze educative, psicologiche e sociali e con alle spalle una variegata esperienza con bambini e ragazzi, sia in ambito didattico-educativo che di animazione.

Qui di seguito pubblichiamo una nostra breve presentazione.

Arianna Zanivan

Coordinatrice ed ideatrice del gruppo La Bussola, è docente di scuola secondaria di primo grado.

Laureata col massimo dei voti in Pedagogia e Didattica dell’Arte, ha integrato la sua formazione  frequentando il corso per insegnanti della Scuola per Genitori di Confartigianato sui Disturbi Specifici di Apprendimento ed un seminario sul metodo Feuerstein per il potenziamento dei bambini con disabilità. Ha esperienza sia nel campo del doposcuola e delle ripetizioni che della gestione di bambini e ragazzi in attività pomeridiane ricreative ed educative; ha inoltre ideato e gestito attività laboratoriali per il Comprensivo Laverda di Breganze e per il Comprensivo Ciscato di Malo.

Si occupa della gestione del back-office, del personale e della contabilità; per quanto riguarda i progetti a scuola, è referente del Progetto Levante , il nostro contenitore di laboratori didattici e creativi, e del Progetto Mistral, i gruppi di potenziamento pomeridiano allo studio.

Silvia Costa

Consegue la Laurea Specialistica in Scienze Pedagogiche presso l’Università di Verona con il massimo dei voti e la lode, dopo essersi laureata come Educatrice Professionale all’ateneo di Padova.

Ha varie esperienze nella progettazione e coordinamento di percorsi educativi, sociali e ricreativi; ha prestato servizio presso una biblioteca civica comunale, dove ha avuto modo di occuparsi di promozione della lettura.
Dopo aver lavorato come educatrice presso i doposcuola di alcune primarie in provincia di Vicenza, si trasferisce a Mosca (Russia) dove insegna per alcuni anni presso la scuola primaria patrocinata dal Consolato Italiano.
Questa esperienza le permette di formarsi e sperimentare sul campo l’insegnamento dell’italiano come lingua straniera. Ha la certificazione CEDILS (Certificazione Didattica Italiano come Lingua Straniera).

Opera come tutor per il progetto Bora.

Giulia Lucchini

Psicologa clinica con formazione neuropsicologica e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale in formazione.

Attualmente lavora in privato, organizzando percorsi psicoeducativi per genitori e ragazzi e nelle scuole elementari con un progetto di riconoscimento e consapevolezza emotiva. Ha lavorato come educatrice in asilo nido, come educatrice in doposcuola specializzato per DSA e disturbi comportamentali ed è tutt’ora educatrice nei servizi parrocchiali con giovani e ragazzi.

Opera come educatrice al Centro Famiglia di Dueville.

Vania Zanonato
Esperta in attività ludico espressive, ho lavorato dodici anni presso un asilo nido che accoglie bambini da tre mesi ai tre anni.
Mi sono occupata sia di soddisfare i bisogni fisici primari dei bambini ma anche di organizzare situazioni gioco adeguate alle competenze raggiunte, gestendo anche il rapporto con i genitori e gli eventuali colloqui di restituzione.
Sono un’insegnante AIMI regolarmente iscritta all’ Associazione Italiana Massaggio Infantile, insegno alle mamme a massaggiare i loro bimbi, ma sono anche un Operatore Shiatsu, formata con il triennio alla scuola internazionale di Shiatsu Italia.

Opera come educatrice al Centro Famiglia di Dueville.

Sara Caretta

Pedagogista, Pedagogista Clinico iscritto nell’elenco nazionale dei Pedagogisti Clinici ANPEC n° 4918 ( Associazione Nazionale dei Pedagogisti Clinici) e Formatrice dell’età evolutiva.

La sua formazione vede una laurea in Scienze dell’educazione, una Laurea specialistica in Scienze Pedagogiche e un Master in Pedagogia Clinica.

Nel 2010 ha iniziato le sue prime esperienze coordinando una scuola dell’infanzia e nido integrato, dal 2015 si occupa di potenziamento delle competenze di apprendimento, metodo di studio, difficoltà scolastiche e relazionali, comunicazione,aiuto alla genitorialità motivazione allo studio, dsa.

Collabora con varie scuole ed enti creando percorsi sia di gruppo che individuali per sostenere sia bambini che ragazzi nello studio individuando le difficoltà e mettendo in risalto le risorse.

Segue le famiglie con colloqui personali e collabora con gli insegnanti perchè crede che la sinergia tra le diverse figure educative che ruotano attorno al bambino siano di vitale importanza per creare un contesto armonico e di sviluppo.