Progetto Mistral

Il Mistral significa potenziamento e miglioramento del metodo di studio, attraverso gruppi di studio costituiti da bambini e ragazzi di pari età guidati da un tutor verso l’autonomia scolastica.
I tutor sono altamente qualificati, disponibili anche per l’inserimento in gruppi di lavoro dedicati agli alunni con BES: discalculia, disgrafia, dislessia, problematiche legate ad una diversa lingua madre o a particolari situazioni familiari.
Lo sportello doposcuola è aperto ogni pomeriggio feriale presso la scuola media Roncalli di Dueville (VI) con orario 14.30 – 18.00.
E’ necessario iscriversi contattando direttamente La Bussola.
Non ci sono limiti di residenza, anche chi vive in altri Comuni può usufruire del servizio.

Ecco il progetto nel dettaglio:

Finalità generali
Il progetto Mistral si prefigge di favorire il potenziamento e il recupero delle materie scolastiche attraverso l’apprendimento cooperativo verso l’autonomia del singolo.

Obiettivi specifici

  • potenziare le abilità dello studente;
  • sviluppare il metodo di studio;
  • promuovere l’interazione positiva e l’apprendimento tra pari;
  • favorire la presa di coscienza delle abilità di base della persona per aumentarne l’autostima.

Modalità
Il lavoro viene svolto in piccoli gruppi di studio pomeridiani, di un’ora e mezza, composti da 3-5 allievi, guidati da un tutor facilitatore. Per i genitori sono previsti colloqui conoscitivi con lo psicologo e colloqui di controllo in itinere per monitorare i progressi degli studenti e l’efficacia del percorso in atto.

Attività correlate
In affiancamento al Progetto Mistral è possibile proporre un percorso individuale di sostegno scolastico (Progetto Bora).

Costi
Consultate il volantino qui di seguito, o la pagina.

Volantino Progetto Mistral

Annunci

One thought on “Progetto Mistral

I commenti sono chiusi.