Chi siamo

La Bussola è un gruppo di lavoro della cooperativa San Marco di Dueville, nella provincia di Vicenza. Un’equipe di persone con storie professionali diverse, ma un unico sogno.

La Bussola è formata da molte anime: ognuno dei suoi membri ha, infatti, diversi ambiti di formazione, diverse esperienze di vita e di lavoro.

Siamo tutti convinti però che alcuni metodi educativi e didattici abbiano più risultati di altri.

Ci ispiriamo al Cooperative Learning, alla pedagogia attiva del Learning by Doing e a quella diretta, dove la figura del tutor sia autorevole, d’ispirazione e di esempio positivo non solo nel campo della didattica ma anche in quello dell’educazione in senso più ampio.

I nostri metodi prevedono l’apprendimento tramite attività pratiche, talvolta ludiche, a cui segue sempre una riflessione metacognitiva che permette di analizzare e fissare quanto appreso durante le attività di laboratorio.

La nostra equipe è alla costante ricerca di stimoli nuovi, nuove idee e proposte, attività e strumenti per essere in continuo miglioramento.

Ci caratterizza il sorriso unito alla gran forza di volontà. Crediamo nel rispetto dell’altro e che il tutto è maggiore della somma delle singole parti. Confidiamo nella forza del gruppo, nella solidarietà e nella complementarietà.

Esportiamo questa idea nel mondo della scuola, ma la viviamo anche nella nostra equipe: ognuno di noi è supervisore delle attività degli altri e suo consigliere.

Annunci